XX edizione della Festa del libro”in giallo”

XX edizione della Festa del libro”in giallo”

Sabato 24 marzo 2018

dalle 17.00 alle 20.00

Orbassano

Palatenda ‘E. Macario’, via Torino angolo via Gozzano

ORBASSANO – La prossima settimana, da giovedì 22 a sabato 25 marzo ci sarà la ventesima edizione della Festa del libro, “Anniversario in giallo” al Palatenda E. Macario, il tradizionale appuntamento della Città di Orbassano dedicato alla promozione della lettura tra i giovani e non solo.

Un compleanno importante, per il quale è stato definito un programma ricco di grandi eventi, tra cui incontri con gli autori, presentazioni di romanzi, spettacoli teatrali e convegni, tutti legati al mondo della narrativa, e in particolare al genere “giallo”.

La manifestazione aprirà le sue porte giovedì 22 marzo alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle Autorità e con esibizioni della Banda musicale, delle Majorettes e del Gruppo storico “Dame e Cavalieri” di Orbassano.

Per l’occasione, saranno consegnati anche alcuni riconoscimenti ai protagonisti della prima edizione, in un momento dedicato a celebrare il ventennale di questa rassegna letteraria orbassanese.

Anche per l’edizione 2018 non mancheranno scrittori e personaggi di spicco del panorama culturale italiano, tra cui: il noto presentatore di Voyager, Roberto Giacobbo; l’esperto criminologo, nonché protagonista delle più famose trasmissioni televisive sui casi di cronaca nera, Alessandro Meluzzi;l’autore italiano Alessandro Perissinotto, che presenterà il suo secondo volume; lo scrittore torinese e co-fondatore dell’associazione letteraria “Torinoir”Rocco Ballacchino; e a grande richiesta, per i più piccoli, il protagonista del programma “Melevisione”, Lorenzo Branchetti.

Torna inoltre anche quest’anno l’iniziativa “Vieni alla Festa del Libro e vinci!”, il tradizionale concorso a estrazione al quale tutti possono partecipare semplicemente compilando una cartolina, che dovrà essere imbucata nell’apposito contenitore presso lo stand della Biblioteca all’interno della Festa del Libro.

In palio tre buoni libro dal valore di 50 euro ciascuno, che saranno estratti domenica 25 marzo alle ore 18.

“L’amore per la narrativa e per le parole scritte – sostiene l’Assessore Stefania Mana – sono valori che vengono alimentati e nutriti durante la nostra infanzia e che ci accompagnano per il resto della nostra vita. La lettura è fondamentale per lo sviluppo psicologico dei bambini, perché in grado di stimolare la fantasia, migliorare le capacità di linguaggio e di espressione, creare occasioni di socializzazione e relazione: la nostra Amministrazione crede fortemente nel ruolo di questa attività durante la crescita, ecco perché la Festa del Libro è solo una delle tante occasioni in cui cerchiamo di diffondere questo valore tra i bambini e i ragazzi del territorio. Ma la Festa del Libro di Orbassano è un’occasione di avvicinamento alla letteratura per tutti, ecco perché vi invitiamo a partecipare numerosi: tanti appuntamenti culturali, momenti di confronto e ospiti d’eccezione saranno gli ingredienti principali di questa rassegna che quest’anno si tinge di giallo”.

“La Festa del Libro ha da sempre registrato ottimi risultati in termini di partecipazione ma nel corso di questi anni è cresciuta sensibilmente, soprattutto grazie alla grande qualità degli appuntamenti proposti – afferma il Sindaco Eugenio Gambetta -. Ecco perché siamo lieti di proporre anche quest’anno a cittadini e visitatori una manifestazione così importante, un’occasione per esplorare il mondo dei libri con tanti ospiti ed eventi interessanti e nel contempo dare spazio anche ai talenti presenti sul nostro territorio. Ringrazio particolarmente chi ogni anno dedica il proprio impegno e la propria professionalità per l’organizzazione di questa manifestazione: gli Enti e le Associazioni, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura, l’Associazione Piemonte dal Vivo, la Biblioteca di Orbassano, la Pro Loco Orbassano e l’Associazione Mulino ad Arte. Buona Festa del Libro a tutti!”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.